Scuola e disabilità. Il ministero sposa le proposte di articolo 26 che rimettono al centro famiglie e inclusione
Disabilità e D.I. 182/2020
“Siamo lieti del successo riscosso alla camera dall’evento in cui la nostra associazione dei genitori ha presentato il documento sottoscritto da decine di realtà della scuola e della disabilità – alcune delle quali promotrici dell’osservatorio 182- e già consegnato al MIM, che ha acceso i riflettori sui problemi che oggi vivono le famiglie di alunni con disabilità nel nostro paese” così in una nota Carlo Stacchiola, presidente di Articolo 26.
“Dal 2020 infatti – continua Stacchiola – la normativa scolastica ha escluso molti alunni con disabilità dalle normali attività della classe e ha limitato la possibilità dei genitori di partecipare alla progettazione delle attività per i propri figli”.
“Ringraziamo il sottosegretario al MIM, Paola Frassinetti, – conclude Stacchiola – che ha annunciato in questa occasione una nota ministeriale rivolta a tutte le scuole per richiamare la centralità della famiglia e la necessità della semplificazione burocratica, che permetterà di evitare il taglio discriminatorio di molte ore di sostegno a tutela del diritto allo studio dei più fragili e del ruolo educativo della famiglia in sinergia con la scuola”.
Roma, 22/05/2023