Articolo 26: Ringraziamo l’On. Paola Frassinetti, sottosegretario al MIM, con delega alla disabilità, per la pubblicazione della nota ministeriale che sospende le tabelle C e C1 con cui si quantificano le ore di sostegno, come preannunciato al nostro convegno alla camera dei deputati
“Articolo 26,esprime soddisfazione per la pubblicazione della nota ministeriale Prot. N. 2202 del 01/06/2023, il cui contenuto era già stato anticipato dalla Sottosegretario al MIM, On. Paola Frassinetti, in occasione del convegno alla Camera dei Deputati organizzato dalla nostra associazione per presentare un documento – sottoscritto da 23 associazioni – contenente le tante criticità del DI 182/2020, allo scopo di accendere ancora di più i riflettori su tali criticità e sollecitare una prima risposta concreta per le migliaia di famiglie di ragazzi con disabilità e per i loro docenti”, così Carlo Stacchiola, presidente di Articolo 26.
La nota conferma infatti la “sospensione” dell’utilizzo delle Tabelle C e C1 allegate al D.I. 182/2020, che NON dovranno essere utilizzate nella compilazione del PEI finale per quanto riguarda la proposta relativa alla quantificazione delle ore di sostegno per il prossimo anno scolastico: “Pertanto le istituzioni scolastiche dovranno compilare i modelli nazionali PEI vigenti provvedendo alla compilazione delle sezioni 11 e 12 escludendo le sole parti che rimandano al profilo di funzionamento con riferimento alle tabelle C e C1”.
“Articolo 26 – già membro del FoNAGS (Forum Nazionale dei genitori nella scuola riconosciuto al MIM) – rinnova la piena disponibilità e collaborazione alla stesura di un testo emendativo del D.I. 182/2020 – in linea anche con quanto affermato dall’On. Frassinetti nel video-saluto inviato al convegno alla Camera – per quanto concerne in particolare la “valorizzazione del ruolo delle famiglie”, fortemente penalizzato dal decreto 182/2020”, conclude Stacchiola.
Roma, 05/06/2023