ARTICOLO 26: ADESIONE CONVINTA A “OSSERVATORIO 182” nato in difesa dei diritti degli alunni con disabilità e delle loro famiglie.
Con la ripresa delle attività didattiche, su iniziativa del Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno (C.I.I.S.), con l’adesione di Anief e di molte altre associazioni, è nato “Osservatorio 182”, essenzialmente con tre scopi:
- Promuovere una effettiva condivisione delle famiglie nella stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
- Favorire una reale partecipazione degli alunni con disabilità alle attività scolastiche in contrasto con la logica dell’esonero contemplata nel D.I. 182/2020.
- Assicurare agli alunni con disabilità le risorse necessarie per il diritto allo studio.
L’Osservatorio 182 intende fornire assistenza legale, a costo zero per le famiglie, e interventi di informazione e di formazione in itinere ai docenti (si veda tabella allegata) con specifico riferimento a:
- ore di sostegno didattico e ore di (eventuale) assistenza specialistica;
- GLO – Gruppo Operativo di Lavoro (composizione; mancata convocazione; verbale; acquisizione o meno delle osservazioni proposte);
- esonero (esonero dall’insegnamento di una o più discipline: art. 10 c. 2 lettera d. del DI 182/2020);
- riduzione dell’orario scolastico (riduzione delle ore di frequenza scolastica);
- documentazione propedeutica alla redazione dei PEI;
- supporto nella “condivisione” del PEI con le famiglie.
“Aderire all’Osservatorio 182 significa continuare il nostro impegno verso i temi per cui siamo nati e per cui ci battiamo sia sul territorio che nelle sedi istituzionali: alleanza educativa scuola/famiglia, ruolo delle famiglie e diritto allo studio degli studenti. Intendiamo infatti contribuire a portare là dove siamo già presenti una maggiore attenzione alle tematiche legate all’inclusione, e nello specifico alle criticità contenute nel D.I. 182/2020”, ha dichiarato il Presidente dell’associazione Carlo Stacchiola. Referente al tavolo per Articolo 26 sarà Gualtiero Raimondi Cominesi