COME SI DONA IL 5X1000 AD ARTICOLO 26 APS?
È facile! Basta la tua firma e il nostro codice fiscale 97826690584 nel riquadro dedicato alle Associazioni di Promozione Sociale sul modulo della dichiarazione dei redditi
Carissimi genitori, con l’inizio di quest’anno scolastico ci siamo trovati ad affrontare tantissime nuove e…
Pubblichiamo il comunicato delle Associazioni firmatarie della Prima e Seconda Lettera ai Parlamentari sulle paritarie,…
Anche quest’anno il 5 settembre torna EDUCARE PER IL DOMANI, a Todi e in diretta Facebook: l’appuntamento nazionale pensato da Articolo 26 per rimettere al centro del paese la questione educativa. All’interno il programma.
#SCUOLA LIBERA – Diritto all’educazione e qualità della scuola tra Italia ed Europa
Camera dei Deputati (Sala del Refettorio) – 10 aprile 2019 ore 17-19
Un convegno imperdibile con Francesco Magni, Luisa Ribolzi, Dario Antiseri, Anna Monia Alfieri, Chiara Iannarelli
Prenotazione obbligatoria
Da genitori a genitori, oggi ti chiediamo: aderisci ad Articolo 26!
Farlo è molto semplice e il contributo veramente minimo (5 euro): con poco tempo e pochi soldi, ma con il tuo grande sostegno, ci aiuterai a fare grandi cose!
Torna… Sapere per Educare 3! Affettività, Discriminazioni, bullismo
Di fronte alle sfide dell’educazione affettiva e delle discriminazioni, la ricchezza della differenza.
Una rete nazionale di educatori, docenti, genitori associazioni, che cresce e si confronta per costruire i buoni progetti a sostegno della famiglia e della scuola.
29 Settembre ore 9,30 – 19,00 – Ateneo Regina Apostolorum, Via Degli Aldobrandeschi, Roma
L’Associazione Articolo 26, in occasione del IV Convegno Nazionale, ha organizzato nelle giornate del 15 e 16 Settembre 2018 a Todi un meeting di formazione per operatori del mondo della scuola, educatori e famiglie sui temi dell’educazione e della corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia, che vedrà la partecipazione di specialisti di alto livello ed esperti di politiche scolastiche. L’iniziativa è attualmente patrocinata dal Comune Di Todi ed è in attesa della conferma di ulteriori patrocini Istituzionali
L’Assemblea Capitolina approva all’unanimità la mozione a tutela delle feste di papà, mamma e nonni:
una vittoria dei genitori, della famiglia e del buonsenso!
A seguito della nostra segnalazione su quanto accaduto all’asilo nido ‘Chicco di grano’ di Roma, dove sono state cancellate le feste del papà e della mamma ritenute discriminanti nei confronti di una coppia di uomini omosessuali, è stata oggi presentata, ed approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina, una mozione che impegna la Giunta a salvaguardare il festeggiamento di queste ricorrenze nelle scuole e a trasmettere la mozione a tutte le dirigenze dei servizi educativi municipali.
19 maggio 2018 ore 16.00 – Montepulciano (SI)
SPIEGAMI L’AMORE
Di fronte all’emergenza dell’educazione affettiva e sessuale per gli adolescenti:
Famiglia, Scienza e Scuola a confronto
Un appuntamento per genitori, educatori, docenti. Per chi ha a cuore i giovani e le loro domande
Ti piace Articolo 26? Rinnova la tua adesione in pochi semplici passi, perché dà forza a noi, a te e a tutti i genitori! Articolo 26 vuole mettere in rete più genitori, educatori e amici possibile, perché sappiamo che più siamo, più contiamo! Una volta compilata la domanda di iscrizione riceverai al tuo indirizzo di posta elettronica la conferma della tua iscrizione. Per il 2025 chiediamo una quota associativa di 10 euro
TODIEDU 2024 – 10 ANNI DI NOI
Sabato 21 Settembre a Todi – Il Decennale di Articolo 26
Articolo 26 vi invita a festeggiare insieme i 10 anni di vita della nostra associazione!
Segnaliamo “Mente e corpo uniti per amare”, iniziativa di Progetto Pioneer con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, che consiste in uncorso teorico-pratico per ostetriche, ginecologi e psicologi per progetti di educazione affettivo sessuale integrata da proporre nelle scuole.
Il percorso si articola in corso base e corso avanzato e si alterneranno tanti relatori di spessore tra cui Articolo 26 che sarà protagonista di un intervento sul valore della libertà educativa e del consenso informato nella scuola.
Giovedì 9 maggio, alle ore 17.30, presso il Patronato della Basilica dei SS. Giovanni e Paolo di Venezia,
Articolo 26 APS, associazione nazionale di promozione sociale che ha per mission la libertà educativa e mette in rete i genitori e gli specialisti dell’educazione, ha organizzato un seminario per genitori, educatori, docenti e studenti dal titolo: “INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TRANSUMANESIMO – Umanità e futuro tecnologico si confrontano”
Segnaliamo e commentiamo un interessante contributo di Alberto Pellai sul presunto sessismo presente nelle fiabe, come denunciato di recente da Paola Cortellesi
Segnaliamo e commentiamo un interessante contributo di Massimo Recalcati su machilismo, patriarcato e rapporto tra i sessi
Era il 24 settembre 2022 quando il nostro presidente, Carlo Stacchiola, annunciava, con un post…
Segnaliamo un interessante contributo di Susanna Tamaro su educazione, scuola e modelli di riferimento
Appello di Articolo 26 a Giorgia Meloni in occasione della prima edizione di “Io, Persona…