Qual è il ruolo dei genitori nell’adozione dei libri di testo? O forse verrebbe da chiederci: perché, abbiamo un ruolo? Riprendiamo qui un interessante contributo sul tema, tratto dalla rivista “Nuova Secondaria”, che probabilmente aiuterà ad allargare ancora di più lo sguardo sugli spazi di collaborazione e di coinvolgimento dei genitori nell’ambito della continuità educativa tra famiglia e scuola.
Argomento molto dibattuto nell’ultimo periodo è la violenza che esplode tra i giovani, atti di bullismo tra pari, così come nelle relazioni con gli adulti, talvolta anche all’interno delle mura scolastiche. A primo sguardo si tende ad incolpare la nuova generazione per queste “sue” attitudini che reputiamo “assurde”, ma questo sguardo si rivela ben presto a corto raggio nel momento in cui si dimostra che il fenomeno si estende ad un numero di ragazzi non minoritario e di diverse estrazioni sociali. Domanda: forse la società del “pienessere” che abbiamo messo in piedi non riempe il nostro cuore di felicità?
Negli stessi giorni del Convegno #Scuola Libera promosso alla Camera da Articolo 26 per sollecitare il dibattito pubblico la politica, è stata presentata al ministro Bussetti una interrogazione parlamentare: alunni e genitori italiani sono i soli discriminati in Europa, perché la scuola da noi la possono scegliere solo i ricchi. E il sistema è al collasso.
Un recente convegno organizzato da “Articolo 26” alla Camera dei Deputati ha fatto il punto sul pluralismo educativo e la parità scolastica in Italia
Proseguono gli incontri nelle scuole tenuti da Articolo 26: cinquecento ragazzi di liceo hanno partecipato attivamente alle sessioni di formazione tenute dall’associazione
#SCUOLA LIBERA – Diritto all’educazione e qualità della scuola tra Italia ed Europa
Camera dei Deputati (Sala del Refettorio) – 10 aprile 2019 ore 17-19
Un convegno imperdibile con Francesco Magni, Luisa Ribolzi, Dario Antiseri, Anna Monia Alfieri, Chiara Iannarelli
Prenotazione obbligatoria
Si sono svolti con grande successo di consenso e di pubblico gli interventi di Articolo 26 in collaborazione con il Comune di Rieti. Il progetto, tuttora in corso, ha previsto numerosi incontri con varie associazioni ed è incentrato su tematiche connesse alle sfide contemporanee che i mondi delle scuola, della famiglia e delle realtà educative in genere sono chiamati ad affrontare in maniera congiunta e sinergica. Siamo infatti certi che ridare capacità educativa alla famiglia dia forza a tutto il contesto educativo, dalla scuola alla società intera.
Folgorante successo per “Uno sguardo sul futuro”, il convegno organizzato il 26 Gennaio scorso a Terni da Articolo 26 e svoltosi alla presenza di Leonardo Latini sindaco di Terni e degli assessori Marco Celestino Cecconi e Valeria Alessandrini che hanno sostenuto l’iniziativa. Una panoramica a 360 gradi tra inverno demografico e ruolo chiave della famiglia per la ripresa italiana. Tantissime le emergenti problematiche sociali ed educative. Una risposta che emerge: la famiglia è motore e nucleo fondamentale della società anche dal punto di vista demografico.
Il professor Giancarlo Blangiardo – relatore d’ eccezione e neo Direttore dell’ISTAT – ha mostrato dati alla mano le conseguenze della crisi delle nascite […]
Con il nuovo anno diamo avvio alla pubblicazione di alcuni articoli per rilanciare l’urgenza di attuare nel nostro paese la piena libertà di scelta educativa: si tratta dell’innesco fondamentale per la ripresa culturale e valoriale e per la realizzazione di un sistema scolastico di qualità a livello europeo. In molti paesi europei – escluse Italia e Grecia – la possibilità di scegliere la scuola dei figli è riconosciuta dallo stato in varie forme come un diritto per i genitori e la chiave di volta per il benessere e lo sviluppo economico della società. Cercheremo un po’ per volta di analizzare la questione nei suoi vari aspetti con l’ausilio di vari contributi.
Un anno importante è appena iniziato e l’attività di Articolo 26 non si ferma!
Proseguono con forza gli impegni “classici” dell’associazione, legati alla ampia mission in tema di libertà educativa”, nel supporto e nella responsabilizzazione dei genitori per attuare tutti gli strumenti che consentano loro l’esercizio del proprio ruolo educativo, prioritario e prezioso per tutta la società […]