TODIEDU 2024 – 10 ANNI DI NOI
Sabato 21 Settembre a Todi – Il Decennale di Articolo 26
Articolo 26 vi invita a festeggiare insieme i 10 anni di vita della nostra associazione!
Come da tradizione lo faremo a Todi che ospita così per la settima volta il nostro convegno nazionale, il momento in cui annualmente ci rivediamo per fare il punto della situazione, con una riflessione sull’educazione.
Abbiamo voluto dare il titolo “L’amicizia e la libertà”, perchè la libertà educativa è la mission che ci riconosciamo a livello associativo già a partire dal nostro nome (il riferimento all’Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e al principio della priorità educativa dei genitori), mentre l’amicizia ha rappresentato il vero motore che ci ha tenuti uniti dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia in tutto questo tempo.
Uniti tra noi soci, che già in tempi pre-pandemia utilizzavamo le piattaforme digitali per accorciare le distanze fisiche delle nostre riunioni, e uniti ai tanti amici che hanno collaborato con noi e condiviso la nostra passione per l’educazione in questo tempo.
Il programma presenta dapprima quattro focus su temi di attualità per Articolo 26 e per i genitori di tutta Italia: serie tv. pornografia, disabilità e carriera alias. Li affronteremo integrando il contributo dei soci dell’associazione con gli specialisti dei rispettivi temi.
Il programma prosegue con un ricordo della nostra socia onoraria Luisa Ribolzi, illustre e brillante sociologa dell’educazione presente più volte a TodiEdu, che ci ha lasciato a fine 2023. In questa edizione del Decennale, come associazione intendiamo portare Luisa con noi, riservando nel convegno uno spazio al ricordo di una grande amica, da cui abbiamo imparato tanto e che ha dedicato la sua esistenza al lavoro sui temi che stanno più a cuore ad Articolo 26. Un motivo in più per essere presenti con noi a Todi.
Appuntamento quindi alle 9:30 di sabato 21 settembre a Todi
Per informazioni: segreteria@articolo26.it
Di seguito il programma dell’evento