Anche IlSussidiario.net dà spazio e risonanza a TodiEDU 2022, il convegno di Articolo 26 che ad inizio settembre ogni anno mette a tema scuola, educazione e famiglia, con l’obiettivo di sviluppare sinergie e collaborazione costruttiva tra genitori, specialisti, insegnanti e dirigenti scolastici, in modo da tracciare le linee guida con cui educare per il domani.
Ottima la riuscita dell’evento in termini di contenuti e livello dei contributi degli specialisti e dei professionisti della scuola, come dimostrato dai riscontri di tutti i presenti in sala; ma oltre questo, motivo di orgoglio per tutti gli associati di Articolo 26 sono stati il clima positivo, lo spirito e la passione di tutti i partecipanti. Senza dimenticare la usuale, ma non scontata, ospitalità della splendida città di Todi.
L’articolo de IlSussidiario passa in rassegna, seppure in pillole, tutti i temi emersi lo scorso 10 settembre: per chi vuole approfondire, proprio in questi giorni iniziamo a pubblicare i filmati dei contributi principali a partire dall’intervento dal prof. Tonino Cantemi, tenuto proprio in apertura di convegno.
Lo psichiatra Tonino Cantelmi ha offerto uno squarcio folgorante sui dati post-pandemia, che mostrano inequivocabilmente un quadro critico dello stato psicologico dei giovani
Link all’articolo de IlSussidiario
Link al primo filmato estratto da “Educare per il domani: la scuola brucia o la scuola accende?”:
OK BOOMER: IL DISAGIO DEGLI I – GEN NELLA POSTMODERNITÀ LIQUIDA
Con il Prof. Tonino Cantelmi Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo – Interpersonale – Roma